venerdì 30 novembre 2007

Custodi dell' Acqua


Per risparmiare acqua e riutilizzarla più possibile, io adotto diverse tecniche!

Quando cuocio la pasta, non la scolo nel modo classico, cioè rovesiando il contenuto della pentola nello scolapasta, perdendo così l'acqua utilizzata per la bollitura! Ma scolo in due differenti maniere : o con una ramina grande modello ristorante-mensa, con cui con un attimo di pazienza, si toglie la pasta dall'acqua calda, oppure con le apposite pentole doppie che hanno all'interno già lo scolapasta, che si estrae lasciando l'acqua all'interno della pentola!

A questo punto quest' acqua, pulita e già calda, può essere direttamente riutilizzata per cuocere delle verdure precedentemente preparate, tipo...zucchine, carote, patate, fagiolini, ecc...... In questo modo oltra al riutilizzo ed al risparmio dell'acqua, si ha anche quello del gas necessario per far bollire l'acqua della seconda cottura, che invece già bolle!

Le verdure poi si possono scolare allo stesso modo usato per la pasta, e l'acqua può essere utilizzata per fare una minestrina in brodo di verdure (contiene amido e vitamine!) oppure da unire ad un brodo di carne per arricchirlo.

In alternativa, una volta raffreddata, quest'acqua è un ottimo mezzo per innaffiare le nostre piante, essendo ricca di nutrienti! Stesso uso può essere ovviamente fatto nei due passaggi precedenti, per non buttare mai via l'acqua della cottura della pasta!

In questo modo, a lungo andare si avrà un risparmio di risorse idriche ( soprattutto considerando che siamo in Italia, paese della pasta, in cui tutti i giorni si usano tonnellate d'acqua per la sua cottura!), accompagnato ad un riutilizzo estremo dell'acqua, che alla fine delle varie cotture si sarà arricchita di elementi utili per la nostra flora, che ne gioverà!

Che vi pare della mia idea?

Lo so, sono un pò estrema, ma a me piace!

Poi, se vi capita di avere in casa bevande non più bevibili, magari scadute, come succhi di frutta, latte o brodo, invece di gettarli, potreste tranquillamente utilizzarli come fertilizzanti naturali! Infatti, dandoli da bere alle piante, esse ne trarranno giovamento, in quanto il terreno si arricchirà sempre più, divententando più fertile!
L' ACQUA è VITA !
OGNI GOCCIA D'ACQUA è PREZIOSA,
NON SPRECHIAMOLA!

Ciao!

Vorrei conoscere vostri pareri, commenti, ulteriori preziosi suggerimenti!

Un bacio

2 commenti:

titti ha detto...

Hai mai provato a utilizzare l'acqua della pasta per sgrassare le stoviglie? Io la metto in una bacinella dentro il lavandino e ci metto a bagno i piatti usati (ripuliti col tovagliolo del grosso) e le posate. L'acqua calda e amidacea ammorbidisce lo sporco e lo scioglie. Un goccino di detersivo sulla spugna, passi le stoviglie, sciacqui e ammiri!!

Anonimo ha detto...

Ciao guititti,
la tua idea è molto originale e utile. Ti andrebbe di condividerla su dettofranoi.it ?
Ti aspetto
MissBEcky