lunedì 3 dicembre 2007

BUCATO ecologico!


C'è una fantastica novità per fare il bucato, che mi ha stupita e resa molto felice e che vorrei presentare a quanti ancora non la conoscono!

E' proprio vero che la natura è una meraviglia e non finisce mai di donarci perle di saggezza e semplicità, e di sorprenderci!


Allora...vi presento le NOCI DETERGENTI, noci raccolte da un albero, la Saponaria, (Sapindus Mukurossi) che cresce spontaneo in Nepal ed India del Sud, che contengono saponine naturali, e perciò hanno un efficacissimo potere lavante.

Le noci di Saponaria possono essere utilizzate al posto del detersivo in lavatrice, con eccezionali risultati! (le ho già provate ed ora non smetterò più!). Oltre al potere detergente, le sostanze naturali che contengono hanno effetto emolliente, di ammorbidire, proteggere, ravvivare tessuti e colori! Ciò significa che non è necessario usare nemmeno l'ammorbidente! Si mettono direttamente in lavatrice, ed il risultato è un bucato splendente ed ecologico. Infatti le noci non inquinano l'acqua ed una volta usate possono essere riciclate come fertilizzante per vasi, piante, terreno!

Oltre ai vantaggi di non contaminare l'acqua, le noci di saponaria permettono di risparmiare notevolmente rispetto ai tradizionali detersivi chimici, fino al 50 % in meno!

Infatti se si pensa che le 4/6 noci per bucato possono essere riutilizzate fino a 3 volte, con la media di 2 o 3 lavatrici a settimana, con 1 kg di noci si lava il bucato per un anno (circa 25 euro di spesa annua)! Senza contare i risparmi sull'ammorbidente!

Le noci hanno un odore neutro, per questo per profumare la biancheria si possono aggiungere a piacimento gocce di oli essenziali naturali nella vaschetta dell'ammorbidente!

Essendo delicatissime ed ipoallergeniche, sono particolarmente indicate per persone con pelle molto sensibile, facilmente irritabile, che soffre di allergie.

La temperatura d'utilizzo è dai 30 ai 90 gradi, tutti i tipi di tessuti (anche seta e lana) e tutti i colori!


Essendo un detergente universale, il decotto può essere utilizzato anche come shampoo (sgrassa ed ammorbidisce, indicato per cuoi capelluti delicati); detergente per stoviglie, pavimenti, casa, macchina; sapone liquido; shampoo per cani e gatti. Inoltre il decotto è una valida protezione per le piante contro i parassiti.
Le noci a fine utilizzo possono essere usate come compost (agente concimante) per terreni, piante, vasi di fiori.
Sono 100% vegetali, biodegradabili e non inquinano l'acqua.

Questo prodotto è un aiuto e sostegno per le popolazioni svantaggiate della zona dell' Hymalaya (India, Nepal) dove la pianta cresce. Crea occupazione fra questa gente per lo più analfabeta e molto povera, aiuta a proteggere il terreno dall'erosione e dalla desertificazione (cresce in zone impervie che possono perciò essere coltivate) senza impoverirlo minimamente! La pianta fruttifica dopo 9 anni circa di vita e continua a produrre noci per circa 90 anni!


CI pensate? Se tutti usassimo questo metodo naturale, ecologico, equo-solidale, quanti vantaggi ne avrebbe l'ecosistema e la società?

Che riduzione drastica di inquinamento? Che aiuto alle popolazioni disagiate, piuttosto che alle industrie chimiche che comandano con le loro leggi il mondo e sperimentano su animali innocenti, mentre ci inquinano tutte le acque? E noi che finora non abbiamo potuto fare molto per contrastare la loro supremazia ed il loro potere, ORA POSSIAMO RIBELLARCI E LIBERARCI!

Se siete interessati alle noci, sappiate che sono in vendita on-line in diversi siti,


oppure potete chiedere direttamente a me.

La confezione prova da 100 gr (27 noci circa = fino a 20 lavaggi, durata più di un mese) costa sui 2,70 euro.


Per me è una novità strepitosa, assoluta, incredibile, unica, entusiasmante!

Io sono Entusiasta, e se voi siete menti ecologiche come me, condividerete questo sentimento!


FINALMENTE UN BUCATO SPLENDENTE, CON LA COSCIENZA PULITA!

UN BACIO

1 commento:

Anonimo ha detto...

guardate il filmino su www.lavanoci.it!
Le lavanoci sono la prima ribellione ecologica, gli EM (microrganismi efficaci) sono i secondi, e ne abbiamo tanti altri! scoprite EMBIO!
il nostro 'lavanoci set' contiene dei prodotti em da combinare per il bucato e da provare altrove -
fate la prova con EM dalla pulizia della casa (ambienti igienizzati al biologico!), fino alle piante ornamentali (orchidee straordinarie!), orto (la verdura diventa medicinale!), compost (non puzza piú!), fino alla bioedilizia (TOC ridotti!) e purificazione delle acque (toglie il cloro!). studiate il sito www.embio.it!

SvegliateVi! Finalmente!
Vi aspettiamo!